Dipartimento di Meccanica e Materiali
Dipartimento di Meccanica e Materiali
Università degli Studi Mediterranea
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Informazioni Generali

Regolamento


Spese in contante e acquisti
Missioni
Beni inventariabili
Consultazione fondi di ricerca on-line
Stipula contratti
Consigli di Dipartimento
Disposizione generale

Spese in contante e acquisti

  1. Possono essere sostenute solo in casi di stretta necessità spese in contanti non superiori a € 100,00. Per importi fino a € 50,00 sarà sufficiente la presentazione dello scontrino, per importi superiori a € 50,00 è necessaria la fattura quietanzata (timbro della ditta + firma).
    Per importi superiori a € 100,00 è necessario procedere ai vari tipi di gare che dovranno essere espletate dalla Segreteria di Dipartimento; il modulo di richiesta (vedi sezione modulistica del sito di Dipartimento) dovrà essere debitamente compilato, indicando i fondi su cui graverà la spesa e presentato in Segreteria tre giorni prima dell’attivazione delle procedure selettive.
  2. Per importi fino a € 2.500,00, dopo verifica che il materiale richiesto non è presente in CONSIP, si procederà con la richiesta di un solo preventivo (eccetto per il materiale informatico che seguirà la procedura negoziata, cioè la richiesta di 5 preventivi). Ottenuto il preventivo, la Segreteria di Dipartimento compilerà il buono d’ordine entro cinque giorni lavorativi, la cui copia verrà consegnata o inserita nella cassetta della posta del docente che ne ha fatto richiesta.
  3. Per quanto concerne l’acquisto di strumentazione superiore a € 2.500,00, per procedere al pagamento è necessaria la dichiarazione firmata dal docente nella quale si attesta la conformità all’ordine della strumentazione acquistata ed il suo funzionamento.


Missioni

  1. I moduli di missione (vedi sezione modulistica del sito di Dipartimento), dopo essere stati compilati, dovranno essere firmati dal Direttore e dal titolare del Fondo su cui graverà la spesa. Il modulo di autorizzazione dovrà essere presentato almeno 5 giorni prima della partenza.
  2. I documenti di spesa sono costituiti dai biglietti d'aereo o treno; rimborso auto (in caso di difficoltà a raggiungere il luogo della missione o di trasporto strumentazione), ricevute di albergo e ricevute pasti (per il personale docente n° 2 ricevute giornaliere per un importo complessivo di € 85,00; per il personale non docente n° 2 ricevute giornaliere per un importo complessivo di € 45,00); il biglietto aereo dovrà essere provvisto di carte d’imbarco. Insieme al modulo rimborso spese, dovrà essere presentato un resoconto delle spese sostenute; in caso di partecipazione a congressi o riunioni di lavoro dovranno essere presentati, rispettivamente, il relativo attestato di partecipazione o lettera di convocazione della riunione; in mancanza di questi dovrà essere prodotta una autocertificazione.
  3. Le spese di taxi sono consentite solo in casi eccezionali; dovrà essere prodotta una dichiarazione che ne giustifichi la necessità e che sarà controfirmata dal Direttore.
  4. In caso di richiesta di anticipo (max 80% delle spese presunte), questa dovrà essere presentata almeno 20 giorni prima della partenza.
  5. Le richieste di iscrizione a corsi e convegni dovranno essere presentate almeno 15 giorni prima della data di scadenza, allegando il modulo d’iscrizione ed indicando Codice Fiscale o Partita Iva e l’indirizzo dell’Ente che dovrà ricevere la quota di iscrizione. In caso di iscrizioni all’estero, la richiesta dovrà essere presentata almeno 30 giorni prima della data di scadenza.


Beni inventariabili
  1. Il materiale inventariabile (strumentazione scientifica, computer, libri ecc.) non può essere trasportato fuori dalla struttura in mancanza di una dichiarazione da parte del consegnatario che motivi la necessità del trasporto e la presa in consegna del bene, assumendosene la responsabilità. Tale dichiarazione dovrà essere controfirmata dal Direttore.
    Si precisa inoltre che i libri acquistati dal Dipartimento possono essere presi in consegna esclusivamente dal personale afferente al Dipartimento.


Consultazione fondi di ricerca on-line

  1. Per verificare la disponibilità dei fondi di ricerca il Dipartimento ha attivato un servizio in rete sul sito Internet http://62.110.215.130/webreport


Stipula contratti

  1. Le richieste di contratto devono essere preventivamente autorizzate dal Consiglio di Dipartimento, e presentate almeno 3 giorni prima della data del Consiglio. Le relative procedure di attivazione sono riportate nel Regolamento di Ateneo in vigore dal 03.05.2007 (vedi sito Ateneo).


Consigli di Dipartimento

  1. Le richieste che dovranno essere approvate dal Consiglio di Dipartimento (richiesta bandi contratti, stipula convenzioni, richiesta contributi), dovranno pervenire in segreteria entro il 5 di ogni mese.
    Le stesse verranno inserite all’ordine del giorno nella prima successiva adunanza del Consiglio di Dipartimento.


Disposizione generale
  1. Si precisa che qualsiasi documento a firma del Direttore dovrà essere presentato in Segreteria con un anticipo di almeno 5 giorni.


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